È l’ultimo vino nato a Maso Bergamini; nell’autunno 2010 abbiamo deciso infatti di azzardare una sovramaturazione in un nostro vigneto di Riesling Renano. Il finale di stagione ci ha premiato e così a metà novembre con le prime gelate si sono potuti vendemmiare i pochi grappoli rimasti, completamente infavati da buona botritis nobile.
Abbiamo quindi vinificato la nostra vendemmia tardiva da uve Riesling Renano ottenendo così un vino di grande dolcezza, intensità aromatica e complessità gustativa, grazie al magico tocco della muffa nobile sviluppatasi all’interno degli acini d’uva.
Come da tradizione per i classici vini muffati può essere apprezzata come vino da meditazione oppure in modo forse più intrigante abbinato a dei formaggi erborinati accompagnati da miele di montagna.
In etichetta sono ritratte delle “cesene” in pastura su uva novembrina; l’arrivo di questi uccelli migratori (turdus pilares) nei vigneti coincide infatti con le prime gelate e con l’ottimale momento di raccolta della nostra vendemmia tardiva.