Questo vitigno originario della Valle del Reno è universalmente considerato il più nobile e pregiato tra i vini bianchi aromatici.
E’ una vite molto esigente che va messa a dimora solo in particolari apprezzamenti vocati, predilige infatti terreni scistosi o vulcanici ed esige microclimi freschi di alta collina.
Maso Bergamini coltiva il proprio Riesling a 550 m. di quota s.l.m. in vocati terreni vulcanici, ottenendo così un vino dai profumi davvero fragranti con pesca ed albicocca in evidenza sostenuti da buona e caratteristica vena acida, in bocca poi risaltano importanti note minerali in chiusura che andranno ad aumentare con l’invecchiamento in bottiglia.
Il Riesling Renano è definito inoltre come “il più rosso dei vini bianchi” proprio per la straordinaria capacità di invecchiare grazie alla stoffa e alla buona acidità che rendono godibili queste bottiglie anche per decenni.
Il Riesling Maso Bergamini è frutto dell’unione di due vendemmie: la prima in ottobre e la seconda ad autunno inoltrato quando le brinate e la muffa nobile donano una straordinaria nota aromatica alle uve.